WCG 2008: annunciati i giochi ufficiali
Dopo le Samsung Euro Championship 2008 di Hannover, ritorna il campionato mondiale più importante: i World Cyber Games. Quest'anno si terranno a Colonia, in Germania, dove lo sport elettronico ormai ha preso piede in maniera estesa. Si prospetta quindi un grande pubblico alle finali, che si svolgeranno dal 5 al 9 novembre. Le qualificazioni, invece, si terranno tra marzo e ottobre.
Gli organizzatori dei WCG '08 stimano la presenza, nelle fasi finali, di 700 players. Tutto questo fa pensare ad un atmosfera da brivido... ma su che giochi vedremo affrontarsi i rappresentanti di 74 Paesi? A seguire, la lista integrale delle 14 discipline ufficiali dei WCG '08.
PC: Age of Empires III: The Asian Dynasties Command and Conquer 3: Kane's Wrath Carom3D FIFA Soccer 2008 Need For Speed: Pro Street StarCraft: BroodWar WarCraft III: Frozen Throne
I giochi per PC 1 contro 1 sono ovviamente i più giocati e seguiti: essi faranno la figura del leone ai WCG. Come sempre gli RTS costituiscono buona fetta, ma oltre a questi troviamo 3 titoli sportivi: FIFA, Carom 3D e NFS: Pro Street. Proprio nel simulatore di biliardo, Carom 3D, Valerio "Duccio" Affuso aveva ottenuto il secondo posto ai WCG '07.
PC 4 contro 4 e 5 contro 5: Data la grande comunità (soprattutto orientale) che segue Red Stone, l'MMORPG Fantasy sviluppato da L&K Logic Korea, quest'anno verrà introdotto come gioco ufficiale. Inoltre troviamo il solito Counter-Strike 1.6, piuttosto che il titolo Source, poichè il primo ha più successo all'estero, a differenza della situazione italiana, molto più incentrata su Counter-Strike:Source.
Xbox 360 1 contro 1: Guitar Hero 3 Project Gotham Racing 4 Virtua Fighter 5
Xbox 360 4 contro 4: Ormai nei tornei eSportivi di maggior rilievo troviamo sempre, affianco ai videogiochi per PC, qualche titolo per Xbox 360, o, in generale, per console. Quest'anno non compaiono più Gears of War (stranamente, essendo ancora molto giocato), Dead or Alive 4 e Tony Hawk's Project 8, mentre vengono aggiunti il nuovo PGR 4, Virtua Fighter 5 e, naturalmente, il gioco più popolare per Xbox 360, Halo 3.
Mobile 1 contro 1: Altra novità è l'introduzione di un vero e proprio titolo per cellulare. Si tratta di Asphalt, che permette di correre con altri 4 giocatori collegati via Bluetooth, una corsa automobilistica con le cosiddette "dream cars". La modalità scelta per la competizione è 1 contro 1.
Related Link: WCG Official Site
« back
|