Samsung European Championship: L\'inizio

Alla conferenza stampa di apertura dei SEC 2008 l’amministratore delegato di AMD ha annunciato: “chi si aspettava 5 anni fa, quando noi abbiamo cominciato a investire soldi nei WCG, che in soli 5 anni il gaming sarebbe cresciuto così tanto da diventare addirittura un lavoro per alcuni? Alcuni hanno criticato la nostra mossa “nell’investire nei videogiochi”, ma noi possiamo dire che questo sia uno degli investimenti più riusciti”.
Partecipare al Samsung European Championship come player deve essere veramente bello, ma anche come spettatore vi posso dire che è veramente un’esperienza unica. Ma andiamo con ordine e cominciamo a raccontarvi la storia (che fortunatamente è appena all’inizio) della nazionale Italiana.

 

 

Mercoledì 5.


Dopo diverse ore di treno la nazionale italiana si ritrova finalmente per partire verso l’avventura chiamata Hannover. I ragazzi sono allegri e sereni, consapevoli che la sorte nn gli ha sorriso molto, ma consapevoli anche che le loro capacità possono ribaltarla. Sicuramente dovranno sudare: Alexbrandon, il nostro player di FIFA 08 si ritrova contro nientemeno che un certo germaniaSK.Hero, il nostro ragazzo di Warcraft invece dovrà affrontare ucrainaGG.hot, elfo che ha vinto i SEC la scorsa stagione. Per finire invece il nostro Marcello (“a Marcello, il bagaglio ce l’hai vero?!?”) dovrà affrontare olandalHandewasser, campione degli ultimi WCG2007 di Seattle. Nessun sfidante invece per il nostro italiaAndrea, player di Need For Speed, che causa problemi di salute ha dovuto rinunciare a partire con noi alla volta di Hannover.
Dopo un volo tranquillo, ma di difficile comprensione (“aho, io nn ce sto a capì nientee, stiqquà scrivunu tutto in tedescho”) causa compagnia di volo tedesca, la nostra compagine arriva finalmente all’aeroporto di Hannover. Di corsa si riesce a prendere il treno che ci porterà alla stazione centrale per poi incontrare i nostri connazionali (“aho, ma quelli son Altoatesini, mica italianii”). Putroppo, dopo una (sana?) mangiata al Burger King, scopriamo che per arrivare all’albergo, che si trova in un comune che nessuno di noi riesce a pronunciare scatenando l’ilarità di alcune persone quando ci avviciniamo a chiedergli informazioni, sta a ben settanta (SETTANTAAA!!!) kilometri dal Cebit e che di conseguenza ci dovremo svegliare piuttosto presto la mattina (“ma porco cane, certo che se risparmiavano ancora un po’ ci mandavano in burundi !!”).

 

 

Giovedì 6.

 

“Porco cane che freddo!! Ma guarda fuori dalla finestra, sembra Chernobyl!!!”, con queste parole mi sveglio, e ancora mezzo addormentato mi alzo e guardo fuori dalla finestra… “Porco cane che freddo!! Ma questa non sembra Chernobyl, è Chernoyl!!!”, effettivamente l’architettura del posto ricorda molto il videogioco “Stalker, oblivion lost”. Scendiamo a fare colazione assieme, e ci accorgiamo che ci sono anche diversi ragazzi che rappresentano le altre nazionali (e che ci fregano tutti i wustel) alcuni ci salutano e dobbiamo ammettere che il clima (wurstel a parte) è ospitale e piacevole. Scatena poi l’ilarità generale Icestorm, che su invito di Alexbrandon tenta di uscire (impigliandosi pure in una tenda) da una porta “non di servizio” tra lo sguardo stupito della cameriera e quello divertito dei vari ragazzi.
Probabilmente leggendo le prime righe di questo paragrafo avete pensato che la Germania è una nazione piuttosto noiosa… Niente di più falso!!! Basta fare “solo” 70Km dalla nostra Chernobyl tedesca e ci troviamo in un mondo piano di luci, gadget, e belle ragazze! Ragazzi, questo è il CEBIT!!!
Entriamo nel padiglione 22 con un misto di eccitazione e curiosità, e il sogno di ogni gamer si materializza davanti ai nostri occhi: un’infinità di PC, console, schermi, mouse, tastiere e… ragazze dedicate al gaming riempono i nostri occhi, e ci riempiono la faccia con un sorriso a trentadue denti.
Dopo le prime difficoltà iniziali per trovare le magliette, i pass, e registrare il team, il padiglione 22 diventa il nostro mondo, un mondo che seppur caotico non finirà di stupirci probabilmente per il resto dell’evento, una cosa così in Italia ce la sognamo e vedere tutto questo ben di Dio in uno stato così vicino al nostro fisicamente, ma molto distante a livello di idee, fa riflettere.
Alle 16 cominciano ufficialmente i SEC 2008, aperti dalla conferenza stampa che dopo le solite presentazioni di rito lascia spazio all’apertura “su palco” dei SEC 2008. Come avrete modo di vedere in alcune foto quest’apertura non ha nulla da invidiare a quella di molti programmi televisivi famosi in Italia: luci a bizzeffe, ballerini e tante belle ragazze riempiono il palco per un inizio spumeggiante. Dopo lo spettacolo di apertura viene il momento delle nazionali: tutti i partecipanti sfilano e salgono su un palco, forse un po’ troppo piccolo, per mostrare che il netgaming è ben più di una passione e qui comincia la prima gaff della commentatrice, che tutta convinta si avvicina a dei ragazzi con una bandiera rossa-bianca-verde e dice “CIAO ITALIA, COME VA?!?! e in risposta riceve: “ehm, we’re from Hungary”, scatenando una serie di sorrisi e applausi dal pubblico. Dopo tante parole, sorrisi, attese, è il momento di dare il via agli europei dei videogiochi: l’avventura ha inizio, facciamoci trovare pronti ragazzi!!

 

 

Venerdì 7 marzo 2008

 

A breve inizieranno le prime partite valide per le finalissime del SEC 2008. Nei nostri ragazzi si comincia a intravedere un po’ di agitazione, agitazione che però non lascia spazio alla paura o allo sconforto, nonostante gli avversari di livello che si troveranno a fronteggiare. Di seguito abbiamo raccolto qualche parere prima dell’inizio.

 

italiaAlexbrandon (FIFA 08):

“Io mi sento tranquillo, so che il mio avversario, visti anche i suoi risultati passati, è di un livello superiore al mio. Ciò e nonostante, avendo poco da perdere, cercherò di fare il possibile per metterlo in difficoltà e per portare alto l’onore della nostra maglia. Probabilmente andrò comunque in loser bracket dove cercherò di fare il meglio possibile, anche se in qualsiasi caso il livello degli avversari resta sempre buono.”

 

italiaMar 90 (PGR4):

“Sono un po’ emozionato, anche perché proprio al primo turno mi ritrovo contro il campione del mondo in carica, non so quante possibilità ho di batterlo, ma sicuramente ce la metterò tutta. Tenendo conto che ci sono solo 9 partecipanti, cercherò poi di giocarmela in loser bracket, dove troverò avversari certamente più alla mia portata. Il mio obiettivo è comunque quello di arrivare tra i primi tre. Purtroppo non ho avuto molto tempo di allenarmi ultimamente, visto anche l’annuncio ritardatario delle qualificazioni Italiane al SEC, ma darò sicuramente il meglio di me stesso.”

 

italiaIcestorm (WC3):

“Devo dire che francamente non mi ritengo sfortunato tanto quanto i miei colleghi. So che mi troverò a fronteggiare il vincitore della scorsa edizione del sec, ma sono consapevole che qualche probabilità di batterlo dovrei averla, dato che lui gioca Elfi e io Non Morti. Per ora, almeno online, le statistiche contro elfi sono buone (70% win) e sono fiducioso, se nn vincerò sarò comunque in grado di metterlo in difficoltà.”

 

I primi match per la nostra nazionale saranno quindi:

 

 

Fifa 08(ore 15.30):
italia Alexbrandon vs germaniaSK.Hero

 

 

Warcraft 3 (ore 15.30):
italiaIcestorm vs ucrainaGG.Hot

 

 

PGR4 (ore 10.30):
italiaMar90 vs olandalHandewasser

 

 

Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti!!

 



« back
07.03.2008
19:03:11
Xed
gl :)
07.03.2008
15:03:57
Ant1c0m
ma questo Andrea chi �? :look:
07.03.2008
13:03:08
Maverick1
go alex e ice ;)
07.03.2008
13:03:47
n1ce`BaD
n1ce`Alexbrandon ce la puoi fare ;)
07.03.2008
13:03:57
Niccobricco
GL!
07.03.2008
12:03:02
Razer
azz contro hero :S
07.03.2008
12:03:46
Cian
almeno dopo 70 km c\'erano le gnocche... capita che ti fai 40km e trovi tilT..... :D
07.03.2008
12:03:43
Furian
go mar ;)
07.03.2008
12:03:30
WaRRioR.
Go Storm :D
07.03.2008
11:03:46
JokeR-
gl ice !!
07.03.2008
10:03:56
ti|T
GL