WCG 2007 - Le conclusioni finali
I ragazzi ieri son tornati da Seattle e con il loro ritorno in patria possiamo definire conclusa questa avventura... A mio modo di vedere la cosa i World Cyber Games di quest'anno sono stati molto emozionanti e non parlo solo del Grand Final di Seattle ma anche di tutte le selezioni che hanno portato all'attesissimo evento americano.
Le premesse per fare bene quest'anno erano davvero molte, io credevo molto in questa nazionale, vuoi un po' perchè l'ho vista delinearsi evento per evento, e alla fine non mi sono sbagliato. Tutti i players che quest'anno sono stati inviati si sono stra-allenati per cercare di portare risultati all'Italia e, anche se questa è la cosa che conta di più, molti di loro si sono qualificati al bracket. Ora che è tutto finito posso aprire la busta con i pronostici sul GF che avevo fatto subito dopo le qualificazioni nazionali e, ora con un pizzico di dispiacere, avevo pronosticato(non gufato eh!): - Alexbrandon(FIFA), sicuramente a medaglia. Primo nel suo girone e uscito subito al primo turno del bracket con una 15ina di pali presi contro un inglese sicuramente alla sua portata. Un vero peccato, ma questa è la prima esperienza per l'Alex nazionale e sono sicuro che farà le cose molto in grande il prossimo anno. - Beta(CNC3), l'avevo pronosticato come uno dei possibili candidati a medaglia e non mi sono sbagliato di molto, primo nel suo girone ma subito fuori al primo turno del bracket. Un vero peccato visto che ha pagato la tensione contro un avversario(svizzero) che in altre condizioni avrebbe arato tranquillamente. - FranCio(AGE3), il mio "pupillo", ragazzo che come skill ha ben pochi rivali al mondo. Purtroppo la patch uscita da poco e la decisione dell'organizzazione internazionale di fare 2 soli gironi è una trappola che non permette di fare errori, fa qualche errore e li paga: top8 al mondo ma non arriva al bracket. - Razer(NFSC), non lo avevo pronosticato a medaglia ma non ha di certo deluso le aspettative: ha passato un girone molto difficile e si presenta agli ottavi contro un russo molto competitivo che, nonostante sia stato dietro tutto il match, alla fine vince aiutato dalla tensione del nostro pilota nazionale. - ClouD(SCBW), quest'anno era davvero in forma, vince le qualificazioni italiane senza perdere un solo game, fa 100000apm e non sbaglia quasi mai. Non l'avevo pronosticato a medaglia solo perchè SCBW ormai è ad un livello troppo estremo per pensare di entrare nelle prime 3 posizioni. Ma non si fa di certo intimorire e passa primo nel girone battendo anche il cinese PJ(che sarà poi medaglia d'argento). Purtroppo la favola finisce agli ottavi, ma ormai la sua figorna l'aveva fatta! Questi sono solo alcuni esempi, senza nulla togliere a tutti gli altri straordinari ragazzi che hanno preso parte a questa nazionale italiana videogiochi 2007. Ma a questo punto qualcuno dirà: "tante belle premesse ma le medaglie dove sono?". Ed ecco spuntare dall'angolo buio della nazionale la nostra piccola Cenerentola, convocata direttamente dall'alta amministrazione WCG per partecipare al torneo di Carom3D. Questa persona si chiama Duccio, al secolo Valerio Affuso, che con un'umiltà imbarazzante si porta a casa medaglia d'argento e 5000$: link. Grandissimo Duccio, orgoglio nazionale!
Bene, dopo aver dato a Duccio quel che è suo e risultati a parte, volevo fare un paio di riflessioni: come tutti sapete quest'anno è stato il primo della gestione Progaming e, rispetto agli anni passati, si è cambiato metodo di selezione. Questo cambiamento a molti non è piaciuto, però è stato "assimilato" e ha portato dei bei risultati non solo in termini di risultati al Granf Final, ma anche come allenamento LAN by LAN per molti players. Inoltre, vi vorrei ricordare, che quest'anno l'Italia, con i suoi 19 partecipanti, era una delle nazioni più rappresentate al mondo! Forse il prossimo anno ci saranno dei cambiamenti, non è ancora stato deciso, ma sicuramente l'esperienza di quest'anno aiuterà a migliorare il metodo di selezione e quello degli eventi LAN.
Non mi rimane che concludere quest'ultima WCG2007 news con i ringraziamenti, partendo dagli sponsors che hanno permesso di organizzare i World Cyber Games Italia 2007:

Ringraziamo inoltre il nostro premier sponsor Intel, il nostro partner sponsor Logitech ed i nostri supplier sponsors: Gigabyte, IDP e ThermalTake.
Ulteriori ringraziamenti a tutti i players della nazionale ed a tutti i ragazzi/e che hanno partecipato alle selezioni in giro per l'Italia per rendere indimenticabile questo WCG2007. E ultimi, ma non certo meno importanti, vanno a tutti i ragazzi che hanno lavorato instancabilmente per questa serie di eventi(vi assicuro che sono davvero molti) e, senza togliere niente a nessuno, ne cito un paio in particolare: Fabio Sorti aka hLg, Paolo Filippi aka Divol e Gianluca Esposito aka Tilt. GJ!
Credo di non aver dimenticato nulla, quindi se vi va di lasciare un commento il forum WCG è sempre aperto.
Grazie di nuovo a tutti ed arrivederci al prossimo anno!
Stefano "Gnappy" Zoppi
« back
|